menu
Videoguide per conoscere la Ciociaria

Quartiere di Civita falconara ad Arpino

Da piazza Municipio, percorrendo via del Liceo si giunge al quartiere di Civita Falconara. Si notano al suo ingresso la Chiesa di Santa Croce risalente al 1600 e la Fontana dell'Aquila risalente alla seconda metà del 1600. La fontana totalmente in pietra, rappresenta il simbolo della città, composta da due torri che simboleggiano Cicerone e Caio Mario, sormontate da un'aquila. Inizialmente la fontana era collocata nel cortile di Palazzo Boncompagni, poi spostata in piazza municipio ed infine nella posizione attuale.
Il quartiere sorge su un colle con vista sulla vallata circostante, la sua struttura è prevalentemente medioevale, ma dai suoi ritrovamenti pare che qui sorgesse una parte dell'Arpino volsca. Sono ancora visibili tratti di mura poligonali percorrendo a destra dall'ingresso del quartiere, via Caio Mario. Lungo la strada incontriamo la piccola chiesa di S. Rocco costruita su un torrione, poi una pagina del Libro in pietra ed infine la piccola chiesa della Madonna di Loreto risalente al 1700 circa. Si giunge infine al Castello di Latislao eretto nel XIII secolo. Inizialmente chiamato "castrum Pescli Falconariae" assunse l'attuale denominazione dopo il soggiorno di Ladislao d'Angiò nel 1409, sovrano del regno di Napoli. Durante gli anni la sua struttura ha subìto ripetuti cambiamenti, conserva ormai pochi resti risalenti all'epoca medioevale.
Nel 1828 ospitò il grande lanificio Ciccodicola, poi successivamente fu sede dell'Istituto Tecnico industriale per Chimici, mentre attualmente è sede del museo delle opere del maestro Umberto Mastroianni. Proseguendo nella parte bassa del quartiere si giunge fino a piazza Santa Maria, dove è presente la chiesa di S. Maria di Civita con il suo bellissimo campanile risalente al 1700. Di fronte la chiesa è visibile Palazzo Quadrini, con la sua balconata e lo stemma sul portale di ingresso. A sinistra della chiesa si apre via Civita Falconara, che ci conduce fino alla fine del quartiere, durante il percorso è possibile ammirare una serie di palazzi storici, come Palazzo Battirolo, Palazzo Incagnoli, Palazzo d'Emilia Morricone e Palazzo Pesce.
Corso Tulliano e il quartiere ponteGiuseppe Cesari e il quartiere ArcoPiazza municipioVia Spaccamela e il quartiere ColleAcropoli di CivitavecchiaPersonaggi Arpino