menu
Videoguide per conoscere la Ciociaria

Corso Tulliano e il quartiere ponte in Arpino

Uscendo da piazza Municipio, percorrendo via del Liceo e svoltando a sinistra, ci immettiamo in Corso Tulliano arteria principale del centro storico. Sulla sinistra si affaccia il Palazzo Comunale e il monumento ai caduti realizzato da Domenico Mastroianni. Sulla via si possono ammirare una serie di palazzi storici, come Palazzo Quadrini- Borromeo, Palazzo Merolle Felluca, che ospita la biblioteca comunale e il museo della Liuteria, infine Palazzo Sangermano. Corso Tulliano termina con la Porta del Ponte, rifacimento nel medioevo, dell'antica porta di ingresso a sud della città. A sinistra della porta si può notare il torrione, appartenente al circuito murario a difesa di Arpino, è presente anche un'edicola con affrescato San Cristofaro.
Il nome Ponte il quartiere lo prende da un antico ponte romano non più presente, posto sul torrente Rio Vetus, chiamato anche popolarmente Rivieto. Subito dopo la porta a sinistra incontriamo un'altra pagina del libro di pietra, poco più avanti, un'ampia scalinata conduce alla chiesa di S. Antonio di Padova. Proseguendo per via Vittorio Colonna, sulla sinistra sorge un grande edificio in pietra risalente alla fine del 1800, un tempo la sede del lanificio Sangermano, oggi ospita L'albergo Cavalier D'Arpino.
Giuseppe Cesari e il quartiere ArcoPiazza municipioVia Spaccamela e il quartiere ColleQuartiere di Civita falconaraAcropoli di CivitavecchiaPersonaggi Arpino