menu
Videoguide per conoscere la Ciociaria

Giuseppe Cesari e il quartiere Arco di Arpino

Da Piazza Municipio percorrendo Via Giuseppe Cesari, sulla sinistra giungiamo a Piazza S. Francesco Saverio Maria Bianchi. Qui è possibile ammirare la statua in bronzo dedicata al Santo, nato ad Arpino nel 1743. Dalla sua piccola balconata si può ammirare il suggestivo quartiere di Civita Falconara. Proseguendo per via Giuseppe Cesari, sulla destra si erge il palazzo settecentesco residenza dell'allora pittore Giuseppe Cesari, detto il Cavalier D'Arpino, da cui prende anche il nome questa via. Agli inizi del novecento per permettere un migliore accesso al paese, una parte del palazzo fu demolita. Proseguendo si arriva fuoriporta, dove a sinistra dalla balconata, è possibile ammirare un meraviglioso panorama sulla valle del Liri, oltre che al tracciato dell'antica Via Latina risalente al I e II secolo a. C.. Alle spalle della balconata è visibile la Chiesa della Madonna delle Grazie, dove a destra si sale fino ad arrivare alla strada che conduce all'ingresso del quartiere Arco.
Il quartiere nato al di sotto delle mura ciclopiche dell'acropoli di Civitavecchia, mantiene ancora oggi il suo aspetto medioevale con i suoi caratteristici viottoli. All'ingresso incontriamo Porta dell'Arco, per poi percorrere la via principale del quartiere, via Marco Agrippa. Sulla destra è presente Via Maiura, dove una ripida scalinata conduce fino a Via Giuseppe Cesari. Proseguendo per via Marco Agrippa, è possibile ammirare il bellissimo campanile della collegiata di S. Michele Arcangelo. Poco avanti una scalinata conduce fino a Piazza Municipio.
Corso Tulliano e il quartiere pontePiazza municipioVia Spaccamela e il quartiere ColleQuartiere di Civita falconaraAcropoli di CivitavecchiaPersonaggi Arpino