menu
Videoguide per conoscere la Ciociaria

Chiesa san Francesco ad Alatri

All'interno del quartiere Le Piagge, tra piazza Santa Maria Maggiore e San Francesco, sull'omonima via, troviamo la chiesa di San Francesco eretta alla fine del XIII secolo. L'esterno della sua facciata in stile gotico, presenta un unico portale con arco acuto di piccole dimensioni, a cui si accede da un'ampia scalinata.
In alto è presente un grande rosone a colonnine radiali, mantenutosi inalterato dalla sua costruzione. L'interno ad unica navata con presbiterio rialzato, ha caratteristiche tipicamente barocche, provenienti dalla ristrutturazione degli inizi del XVIII secolo. Sono presenti opere pittoriche del XIV e XV secolo. A ridosso del portale, una Madonna con santi della scuola del Maestro di Alvito e un San Giovanni Battista, di autore ignoto.
Altri affreschi sono presenti nella parete destra, una Madonna in trono con bambino, San Benedetto e San Giovanni Battista, opere risalenti alla seconda metà del 1400. Nella chiesa conservato in una teca, è presente un mantello che sarebbe appartenuto a san Francesco d'Assisi, donato personalmente dal santo nel 1222, ai confratelli dello scomparso monastero di Sant'Arcangelo. Benché non esistano fonti storiche certe, da studi svolti, il mantello pare risalire al XIII secolo.
Introduzione AlatriAcropoli di CivitaChiesa san SilvestroSanta Maria maggioreChiostro di san Francesco