menu
Personaggi famosi nati in Ciociaria

I personaggi nati a Fontana Liri

Nella Storia di Fontana Liri, si annoverano diversi personaggi illustri, nei diversi campi professionali.

Marcello Mastroianni attore di fama internazionale, è nato a Fontana Liri il 28 settembre 1924 da Ottorino e Ida Irolle. Visse nel paese fino all'età di quattro anni, quando si trasferì prima a Torino e nel 1933 definitivamente a Roma. La sua grande passione per il cinema e il teatro, lo portò ad esordire in questo campo già nel 1938 come comparsa in un film di Carmine Gallone. Nel 1949 si affermò con il film " un tram che si chiama desiderio", nel cast del film era presente l'attrice Flora Carabella, che sposerà l'anno successivo. Negli anni che seguirono interpretò personaggi sempre più importanti, grazie alla stima che si era guadagnato nei confronti dei più noti registi del momento, come Fellini, De Sica, Monicelli e Camerini. Lavorò al fianco di attori del calibro di Gassman, Lollobrigida, Sofia Loren, Brigitte Bardot, Vittorio De Sica. Ha realizzato oltre 100 film, nel film giorni d'amore, girato in Ciociaria, dichiara espressamente di essere Ciociaro, evidenziando ricordi e sentimenti per questa terra. Cugino di Marcello, Umberto Mastroianni è Artista e Maestro della scultura contemporanea, nato a Fontana Liri il 21 settembre del 1910, da genitori originari di Arpino. Frequentò la scuola professionale a Fontana Liri. A 14 anni per la sua passione artistica, si trasferì inizialmente a Roma e successivamente a Torino, dove rimase fino al 1970. Le sue prime opere erano rappresentazioni figurative, come busti bronzei e nudi. Partecipò alla resistenza della seconda guerra mondiale e questo fece cambiare qualcosa in lui, anche dal punto di vista artistico. Le sue successive opere, rappresentano una condanna della violenza e della guerra, l'esaltazioni della pace, e della libertà. La Biennale di Venezia del 1958, con il conferimento del Gran Premio internazionale per la scultura, fece di Mastroianni uno scultore di fama internazionale. Mastroianni fu anche incisore, scrittore e poeta, insegnante e direttore dell'accademia delle Belle arti di Bologna. Molte sue opere si trovano nei più importanti musei in Italia e all'estero. Una sua opera è presente in Piazza Trento a Fontana Liri, mentre ad Arpino si trova un museo a lui dedicato.

Nicola Parravano, scienziato e chimico è nato a Fontana Liri il 21 luglio del 1883. L'ambiente familiare alimentò la sua passione per la chimica, essendo suo padre e suo nonno dei farmacisti.
Frequentò la scuola elementare a Fontana Liri, poi il liceo classico di Arpino, e successivamente L'Università a Roma. A 21 anni si laurea in chimica con pieni voti, si trasferisce a Berlino dove lavorò nel campo della siderurgia, cementi ed esplosivi. A trent'anni ottiene la cattedra di chimica presso l'Università di Pavia, e successivamente quella di chimica - fisica presso l'Università di Firenze. Nel 1917 La Reale accademia dei Lincei, gli conferì il Premio Reale per la Chimica, pochi anni dopo divenne Professore Ordinario di Chimica dell'Università di Roma. Fu in seguito tra i maggiori e qualificati rappresentanti dell'Istituto Nazionale di Chimica, collaborò anche con Guglielmo Marconi. Nicola Parravano morì il 9 agosto del 1938 all'età di 55 anni, il suo nome figura accanto a quello dei genitori Giuseppe e Alessandra Nardone, nella tomba di famiglia al centro del cimitero di Fontana Liri superiore. Vincenzo Bianchi, è Artista versatile, le sue tecniche vanno dalla scultura alla pittura, dalla grafica alla video-art, realizzate con una varietà di materiali. Nato a Fontana Liri il 28 Maggio del 1939, vive ad oggi nella città di Isola del Liri. La sua carriera artistica lo vede docente di scultura, inizialmente nell'accademie di Catanzaro, Frosinone e Urbino, poi titolare della cattedra di scultura dell'accademia delle belle arti di Firenze. La sua attività inizia con la pittura, poi trova ispirazione nella scultura, usando soprattutto materiali come pietra, legno, ferro e rame. Caposcuola de " I nuovi Primitivi" essendo suggestionato dal misterioso mondo della preistoria, studia in maniera approfondita la civiltà, la cultura e la mitologia degli aborigeni australiani, che riporta nelle sue opere. Altro elemento di attrazione del maestro è il cosmo, il suo studio, le sue essenze. Ad Oggi i sui capolavori, sono esposti , oltre che in Italia e nel mondo, anche in alcuni musei a lui dedicati in Ciociaria, tra cui anche nella chiesa di Santa Croce e lungo le vie del borgo di Fontana Liri.