menu
Natura in Ciociaria

Lago Solfatara

Storia e curiosità del Lago Solfatara di Fontana Liri

Poco distante dal polverificio, nella parte modera di Fontana Liri, sorge il caratteristico Lago Solfatara. Le sue acque sulfuree, definite negli anni passati come " acque preziose", sgorgano dalle innumerevoli sorgenti presenti nella sua cavità, nonchè da una fessura posta nella roccia, dove è possibile gustarla, approfittando dei suoi innumerevoli benefici terapeutici.
L'analisi di queste acque a base di zolfo, evidenzia le sue qualità terapeutiche, depurative. Nel 1931 nella parte est del lago, venne costruito un albergo ristorante con annesse terme, una lapide murata all'esterno della struttura, attribuisce la presenza di Plino il Vecchio in questo luogo. La storia narra, che le prime terme sul posto risalgono addirittura al periodo romano.
Come risulta da alcuni ritrovamenti, tra cui anche una lapide, nei pressi del lago Solfatara, sorgeva la villa Lateria appartenente a Quinto, fratello di Cicerone. Intorno al lago oggi sorge un parco, con una zona ristorazione, giochi per bambini, e un percorso per una piacevole passeggiata, in modo da poter percepire, il caratteristico e inconfondibile odore di idrogeno solforato, che esala dalle acque del lago. Ancora presente, è la struttura di un antico mulino, chiamato " la mola dello Zippo" che insieme all'unico emissario del lago, fanno da ornamento a questo suggestivo complesso.
Cascata di
Isola del Liri
Grotte di Collepardo
Grotte di Falvaterra
Grotte di Pastena
Lago di Canterno
Lago di
Posta Fibreno
Parco Nazionale d'Abruzzo
Terme di Fiuggi
Terme Varroniane