menu
I Castelli in Ciociaria

Castello di Fumone Fumone

Storia e curiosità del castello di Fumone

Il castello di Fumone realizzato tra il IX e il X secolo è oggi denominato Rocca Longhi - De Paolis. E' stato per oltre 500 anni la fortezza militare dello Stato Pontificio del basso Lazio.
Conosciuta non soltanto per essere stata la prigione di papa Celestino V e luogo della sua morte, ma anche per ospitare uno straordinario giardino pensile. Fumone fu sin dall’Alto Medioevo un’imprendibile fortezza, respinse fra gli altri, anche gli assedi degli imperatori Federico Barbarossa ed Enrico VI.
Il castello nasconde numerosi misteri e ricordi di vicende macabre e terrificanti. Si ricordano il pozzo delle vergini, il monaco murato nell'edificio mai ritrovato, la storia del Marchesino di nome Francesco Longhi, avvelenato dalle sorelle essendo unico erede, con piccole dosi di veleno, provocandogli una lenta agonia. La madre Emilia Caetani-Longhi, impazzita dal dolore, ordinò che le spoglie del figlio fossero imbalsamate con la cera, e lo pose poi in una teca di cristallo ad eterna memoria. Misterioso rimane tutt’oggi il metodo usato per la mummificazione.
Boncompagni Isola del liri
Caetani Trevi nel Lazio
Conti De Ceccano Ceccano
Castello Ducale Monte S.Giovanni Campano
Teofilatto Torre Cajetani